top of page

CHI SIAMO

LA NOSTRA STORIA

PrismaNero è un marchio nato dalla mente visionaria di Cristiano Cuicchi. Progettista d'interni, Designer e Maestro d'Arte, che nel tempo si è saputo contraddistinguere per le sue capacità artistiche nel settore della progettazione e realizzazione di show room, fiere e musei. Spinto dal desiderio di sperimentare nuove forme artistiche, ha dato vita alla realizzazione di limitate fragranze, prestando un’attenzione maniacale alla qualità delle materie prime.

ESTRATTI E PROFUMI

I nostri profumi prendono vita in una delle Erboristerie più antiche Firenze, sorta all'inizio del  1700 nei pressi dell’Ospedale di Santa Maria Nuova. Secoli di esperienza, che hanno maturato una conoscenza delle virtù terapeutiche delle piante, delle radici, delle erbe officinali, e dei frutti, lasciando inalterato il potere delle inflorescenze e della natura.

La nostra missione è creare fragranze capaci di risvegliare ricordi e memorie assopite. Profumi artigianali dove la ricercatezza dei prodotti naturali si fondono con la volontà di sostenere il lavoro svolto solo da sapienti mani artigiane. Un laboratorio alchemico permeato di arte, poesia e musica che diventa  un luogo d’incontro per gli appassionati di cose esclusive e ricercate.

LA NOSTRA ISPIRAZIONE

PrismaNero trae ispirazione tra Nuovo e Passato, tra Chimica e Fisica, Alchimia ed Esoterismo, tra Materia e Spirito. Ci siamo ispirati all'antica arte Alchemica. L'arte della trasmutazione, che converte i metalli in argento e oro. Per riuscirvi, l'alchimista deve scoprire la pietra filosofale, che sotto forma di una "polvere" è in grado di realizzare questa conversione. L'insieme delle operazioni al raggiungimento di tale scopo è chiamato la "Grande Opera". Gli alchimisti hanno sempre ricercato il rimedio universale,  l'elisir di lunga vita.

L'ALCHIMISTA DELLE FERITE

Prisma Nero è un brand unico nel suo genere, lontano dalla ricerca ossessiva della perfezione e più vicino all'esplorazione coraggiosa, alla sperimentazione e all'innovazione audace. Invece di temere le imperfezioni, noi le abbracciamo, le sperimentiamo e le trasformiamo in opere d'arte.

SPERIMENTAZIONE E TRASFORMAZIONE

Come veri alchimisti delle emozioni, sperimentiamo, graffiamo, distruggiamo, ricostruiamo, macchiamo, laminiamo e copriamo d'oro. Ogni passo del nostro processo è un atto di trasformazione, un tentativo di catturare l'essenza autentica dell'uomo.

LA BELLEZZA DELLE IMPERFEZIONI

Crediamo che le ferite e le cicatrici siano parte integrante dell'esperienza umana. Sono il risultato dei nostri scontri interiori, delle sfide che ci hanno resi chi siamo. PrismaNero vede la bellezza in queste imperfezioni, le celebra come cicatrici d'onore che raccontano la nostra vita. D'altra parte, pure Venere dea della Bellezza,  aveva sette difetti.

L'ARTE DELL'ACCETTAZIONE

Riconosciamo che le ferite sono una parte preziosa della nostra storia e della nostra bellezza. Le trasformiamo in creazioni straordinarie, profumi unici che celebrano l'umanità nella sua interezza.

MEMORIE ANTICHE

Tanto tempo fa il profumo era qualcosa che serviva agli uomini per avvicinarsi al mondo degli spiriti. L'etimologia della parola Profumo deriva da "Pro", che significa “andare verso” o a Favore e Fumo. Andare verso il fumo. Il fumo è il linguaggio degli spiriti, dell’aldilà, il linguaggio degli sciamani e degli antichi indiani. Abbiamo completamente perso questa idea del profumo e nel tempo l’abbiamo sostituita a qualcosa che segue la moda, l’estetica, il piacere effimero. Per gli antichi il profumo era una cosa seria. Avevano capito l’uomo può trovare un collegamento con la natura. Gli alberi, le piante, le erbe, le radici, i fiori. Tutto era connesso. Tutto era uno. Anche il grande genio italiano Leonardo da Vinci ha dedicato parte del suo tempo allo studio  dell’arte della profumeria come scienza che permette di conservare l’essenza delle cose. Lui stesso si occupa di ricavare sostanze coloranti, profumi, oli, veleni, dalle piante e dai fiori sperimentando le tecniche di distillazione e la tecnica dell’enfleurage, un procedimento di estrazione che acconsente di trattare a freddo i fiori delicati e ricavarne la loro essenza. La libertà di sperimentare, di scegliere, di muoversi dentro territori inesplorati e inaccessibili. Questo fa di noi esseri liberi. Come Ulisse che scelse di vivere una vita all'insegna della scoperta e delle avventure, fino a perdersi completamente ai limiti dell'identità. Così noi approdiamo negli infiniti territori della Natura, scegliamo le sfumature, le note, le emozioni e  ci rendiamo liberi di creare, progettare  e indagare la nostra identità.

ESTENSIONE DI SE

Consideriamo ogni fragranza come un auto-espressione del Se. Fragranze distintive e individuali che ci aiutano a rinascere ogni giorno. Creiamo profumi che ci appartengono e poi le doniamo ai nostri clienti, che amano, condividono e collezionano. È l’unicità che rende davvero la profumeria artistica, un'arte fuori dal tempo.  Le fragranze ottenute sono originali, proprio come chi le indossa. Quando mettiamo il nostro profumo, le note aromatiche, mescolate al calore della nostra carne creano una poesia impressa sulla nostra pelle. Come una tela vergine che si impressiona in un tempo oltre il visibile.

INTENSO E SACRO

Amiamo creare fragranze che ci piace definire sacre. Potenti combinazioni che ispirano a scendere nelle camere oscure della nostra anima. Gli oli e le resine  delle nostre fragranze sono rare, preziose e miscelate con meticolosa attenzione. Abbiamo a cuore la qualità. Tutte le nostre fragranze sono Extrait de Parfume con diluizione al 30%. Poniamo la stessa cura nella presentazione e nella loro custodia, che immaginiamo come un'involucro, un corpus esteriore.  

IL NOSTRO STORE

Nello shop online PrismaNero puoi trovare tutta l’accoglienza che ti potremmo regalare di persona, nel seguirti passo dopo passo alla ricerca della tua fragranza ideale, in linea alle tue esigenze ed aspirazioni. Un viaggio che ti porterà alla scoperta del significato nascosto delle essenze attraverso approfondimenti e concetti mistici e filosofici.

Fin da piccolo, sono stato sempre attratto dal mistero e dalla magia del mondo che ci circonda. Mentre molti erano abili costruttori, la mia passione era smontare, esplorare e svelare i segreti nascosti di ogni oggetto che incrociavo. Non avevo un giocattolo che non avessi disassemblato, e uno dei miei giochi preferiti era il piccolo chimico.  Ancora oggi, mi diverto a fare le stesse cose, ma con una consapevolezza maggiore. Ho scoperto che dietro a ogni meccanismo c'è una forma di alchimia, una magia intrinseca che governa il nostro universo. Questa scoperta è alla base di PrismaNero, un marchio che celebra l'arte delle ferite, la curiosità e la trasformazione.

La linea Parfum by PrismaNero
è rivolta a chi apprezza:
"Il sentire primitivo del cuore" 
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • YouTube
bottom of page