top of page

ACQUA

È il simbolo per eccellenza della vita, della rinascita e della purificazione. Incarna il principio femminile, sia per gli aspetti legati alla fertilità, sia per il carattere di elemento liquido, puro, adattabile e ricettivo.

ESPORA

Al Fuoco serve Aria e Terra per esprimersi al meglio, mentre teme l’Acqua, che tenderà a placare la sua esuberanza e forza rigeneratrice. Proprio per la sua particolare tendenza a respingere questa parte, ne sarà inesorabilmente attirato. Nella sua ricerca introspettiva, al fuoco serve una fragranza umida e non secca, che altrimenti alimenterebbe quella sua esuberanza già insita in lui.  Il suo temperamento rappresenta l’età dell'adolescenza e la giovinezza, e tra le quattro stagioni è associata all'estate. Dal portamento fiero e il passo risoluto, il fuoco è eccitabile e incline agli scoppi d'ira, passionale ma anche ambizioso, volitivo e determinato, generalmente espansivo ed energico, talvolta ostinato, furbo, mutevole, stravagante. In lui si combina cioè una forte reattività agli stimoli esterni con un alto grado di affermazione della propria personalità. Le fragranze che esprimono meglio questo simbolo appartengono alle note aromatiche, che trasmettono freschezza e vivacità, come timo, basilico, salvia, rosmarino, menta, ma anche quelle più sofisticate orientali note del tè, Ylang Ylang, fiore di Loto, Zafferano, Cera d’Api, Mirto e Rosa. Note fiorite come Lavanda e Iris, il fresco e accattivante Giglio, che si fonde facilmente con la pelle, ma anche note capaci di stemperare la sua eccentricità come quelle marine o acquatiche.

L’acqua ama gli odori terrosi e le note calde di cuore che si trovano ad un livello più interno della piramide olfattiva e sono generalmente più forti delle note di testa ma meno delle note di fondo, infatti queste fragranze hanno una persistenza media. L’acqua vive sia nelle profondità e sia nelle estreme altezze. La sua ricerca si snoda dentro le profondità della terra, a dissetare radici e cime innevate. In particolare ama la lentezza e mansuetudine. L’acqua è associata a note della testa, da dove discende nei polmoni, per defluire infine dal naso e dalla bocca. La sua stagione è l'inverno, e tra i colori rappresenta il bianco. I profumi a lei associati sono evocazioni, che richiamano calore, rotondità, e purezza. L'odore di agrumi combinati con frutta ed elementi verdi. Le note che ricordano meglio l’acqua sono la Rosa bianca, che rappresenta la speranza, la virtù e la purezza. Il Giglio spiritualità e fiducia. L’Orchidea, i Tulipani e il Garofano.

ARIA

L'aria, identificata talvolta come etere, è un elemento al quale sono state spesso attribuite le proprietà dello spirito e della purezza. La sua importanza, per numerose tradizioni di pensiero, consiste nel permettere di respirare e quindi, consentendo la vita, nell'infondere la conoscenza dell'anima.

ESPORA

L’aria predilige fragranze terrose, calde ed intense, capaci di innalzare in dimensioni spirituali che esprimono, passionalità e sacralità come Incenso, Mirra, e Storace. L’aria teme i luoghi chiusi e ristagnanti, dove non riesce a librarsi verso l’alto, ma che in qualche modo ne sarà attratta, e sono fragranze profonde di Muschio, Funghi e Ambra. L’aria è il messaggero degli dei, e il fuoco purificatore è il suo accordo per eccellenza. Fuoco e Aria trasmettono la loro fusione spargendo la loro effusione amorosa per chilometri di distanza. L’aria quindi desidera profumi persistenti come passionali richiami ormonali, capaci di lasciare il ricordo in una scia amorosa. Le note che caratterizzano sono quelle della testa e quelle profonde che si trovano alla base della piramide. Note che durano più a lungo, anche intere giornate, come tartufo, zibetto, fiore dello ylang-ylang, Bergamotto, Pepe e Ribes Nero, che riescono a mescolare freschezza e dolcezza. L’aria rappresenta una personalità estroversa, impulsiva, e gioviale che sono il caldo e l'umido, da cui si origina nel microcosmo umano l'umore rosso del sangue arterioso.  Il suo temperamento è caratterizzato all'infanzia ed è associato alla primavera.

TERRA

La Terra è l’elemento di tutta la natura, nei suoi tre regni minerale, vegetale ed animale, in quanto simboleggia la materia primordiale. La Terra è al tempo stesso materna e nutriente, ed anche pratica, concreta, solida e potente. Fertile e creativa, nutriente e rigogliosa, la Terra racchiude in sé le caratteristiche del grembo materno che accoglie la vita e la nutre, e in senso pratico ha le qualità della costanza, della pazienza e della forza

ESPORA

La terra ama le note dolci dei frutti maturi, che conferiscono un carattere spensierato, felice e solare. Il suo accordo è l’acqua che riesce a dissetare la sua infinita sete. Predilige i “profumi dall’odore pulito” che si caratterizzano, per le incredibili tonalità ozonate e oceaniche. Le fragranze che regalano un meraviglioso senso di leggerezza e libertà e donano una sensazione di pace interiore che solo il mare riesce a trasmettere. La caratteristica comune è quell’inconfondibile anima “umida”, in grado di riportarci subito col pensiero verso l’acqua. In particolare la terra ha una prevalenza malinconica, triste, introversa, e riflessiva, che corrisponde sul piano macrocosmico al freddo e il secco, da cui si origina nel microcosmo umano al sangue venoso e invecchiato, per esserne purificato. La sua stagione è la maturità adulta ed è associato all'autunno, e tra i colori è associato il nero e il blu scuro. I suoi profumi meglio esprimono il suo temperamento sono, sono dolci e avvolgenti e vellutati come Lavanda, Prugna, Ribes e Mora. Ma predilige anche note  di Rum, Quercia, note Agrumate di Arancia e Cedro ma anche tocchi di raffinato incenso.

L'unione mistica

della creazione

PRISMANERO profumi.png

Fuoco

Sul piano spirituale simboleggia energia,  passione, libertà, potere, rabbia, forza, volontà, assertività, coraggio e dinamismo. È associato alla stagione estiva e la direzione corrispondente è il Sud.

"Il nero non è mancanza di luce,

ma ciò che esalta ogni altro colore"

bottom of page